La nostra Mission
L’andatura bipede ha influenzato il percorso evolutivo dell’Uomo assegnando compiti straordinariamente complessi ai sistemi di controllo dell’equilibrio e del movimento, fondamentali per la sopravvivenza della specie e per la qualità della vita.
Dalle prime ricerche di Sherrington del 1906 alle attuali conoscenze, rese possibili dallo sviluppo di nuove tecnologie per la valutazione e l’analisi dei meccanismi coinvolti, è evidente che lo studio della propriocezione influenza ogni attività umana. Agire sul sistema propriocettivo consente decisivi recuperi funzionali rispetto alla regressione motoria indotta non solo da patologie e danni strutturali, ma anche dalla sedentarietà e dall’iperperformance, stili di vita propri del nostro modello sociale e culturale.
La International Society of Proprioception and Posture si propone di promuovere e favorire lo studio e la ricerca sulla propriocezione, sulla postura e sui sistemi di controllo dell’equilibrio e del movimento in condizioni di gravità terrestre, di ipogravità (ambiente subacqueo e lunare) e di assenza di gravità e sulle relative applicazioni cliniche. Sono infatti sempre più evidenti le potenziali ricadute positive sulla salute e sulla qualità della vita che derivano da studi realizzati in questi ambienti “speciali”, perché rappresentano un modello accelerato di quanto avviene sulla terra.
Possono associarsi all’International Society of Proprioception and Posture medici, ingegneri clinici, fisioterapisti, preparatori atletici, tecnici dello sport e studenti universitari iscritti a corsi attinenti alla materia.